Progetti Erika

Progetti in evidenza

Laboratorio Sartoriale

In collaborazione con Edoardo, un giovane volontario che si occupa di fashion design, realizziamo un ciclo di incontri orientato ad un percorso creativo/sartoriale. Un laboratorio nato dalla speranza di stimolare la creatività e la voglia di realizzare qualcosa di bello…un laboratorio che fin da subito si è trasformato in LUCE, spillo, fili, aghi, stoffe e soprattutto sorrisi e voglia di stare insieme. Un laboratorio che speriamo che “scintilla dopo scintilla aiuti le ragazze a riprendere timidamente a brillare”.

Laboratorio Fotografia

In collaborazione con Ri-scatti ODV e il PAC (Padiglione Arte Contemporanea) di Milano, dal 2021 è attivo un laboratorio che aiuta i pazienti a sviluppare una narrazione artistica e trasformativa della propria esperienza di malattia con lo scopo e il desiderio di superare gli stereotipi collegati ai DCA, favorendo l’idea che, la prima battaglia per la cura, si combatta anche attraverso la comunicazione sociale e l’arte.

Laboratorio Teatro

Dal 2015, in collaborazione con Officine Buone ODV, e con quattro attori professionisti coordinati da Linda Caridi, esiste la possibilità di partecipare ai laboratori di teatro, attivati sia per le pazienti del reparto DCA che per pazienti grandi obesi. Scopo di questi cicli di incontri sono la riscoperta del corpo e delle sue molteplici potenzialità espressive e un accompagnamento dei pazienti nel loro percorso di riabilitazione e di reinserimento sociale.

Laboratorio Ludico

Dal 2021 abbiamo attivato la presenza giornaliera di un operatore che coinvolge i pazienti in attività pensate per favorire la relazione con giochi di società, visione di film e creazione di oggetti sia di utilizzo comune che personale, anche con il supporto di altre associazioni (Officine Buone ODV, il Bullone). La presenza di Simona favorisce e consente di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con le pazienti. Nei weekend vengono organizzate occasioni di incontro per favorire la socializzazione e il coinvolgimento in attività quali spettacoli teatrali e mostre.