Erika Associazione Per La Lotta Ai D.C.A. ODV

Nasce dalla collaborazione di familiari di ragazzi affetti da disturbi del comportamento alimentare con alcuni clinici della Struttura Complessa Dietetica e Nutrizione dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

È stata costituita il 13 aprile 2000.
L’associazione è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con atto dirigenziale n. 6825 del 29/09/2022.
Nel registro regionale delle persone giuridiche private al
n. 2631 – C.F. 97260970153.

Siamo associati ad
ASSOCIAZIONE SIRIDAP ONLUS – CONSULT@NOI ODV

Perché ci chiamiamo Erika

Lettera di Erika

L’associazione è nata dall’incontro di genitori di ragazzi in cura, membri della Struttura Complessa Dietetica e Nutrizione dell’ASST GO Metropolitano Niguarda.

La lettera di Erika ha ispirato la creazione dell’Associazione.
Unendo le nostre motivazioni, abbiamo creato un progetto concreto di aiuto e prevenzione. Così è nata Erika – Associazione per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare ODV.

Il team

Il Nostro Gruppo

Il nostro gruppo è composto da familiari di ragazzi affetti disturbi del comportamento alimentare, da alcuni clinici della struttura e professionisti.

Aggiungiti a noi

responsabile
scientifico

Dott.ssa Marcella Tajani

referente area psicologica e psichiatrica

L'impegno quotidiano

La Nostra Missione

La nostra missione è di fornire un sostegno educativo, psicologico e sociale a persone con Disturbi del Comportamento Alimentare e loro familiari.

Come

• Offriamo un servizio telefonico informativo sui DNA e le modalità per accedere alle cure.
  • Offriamo uno sportello psicologico come primo supporto e orientamento alle cure.
  • Supportiamo i pazienti in cura presso il centro dell’ospedale rispondendo a bisogni specifici con supporto psicologico ed attività ricreative ed occupazionali.
  • Organizziamo percorsi di gruppo metodo Mausdley per genitori per favorire la presa di coscienza del problema.
  • Promuoviamo dibattiti e iniziative di sensibilizzazione sul tema dei DNA rivolti a medici, psicologi, dietisti e operatori scolastici.
  • Collaboriamo con la Pubblica Amministrazione, enti locali e nazionali, in rete con altre associazioni per ottenere supporto economico attraverso bandi.
  • Gestiamo unità abitative per pazienti in day-hospital provenienti da fuori Milano.