Dai peso alle parole

Ascolto: Il corpo parla senza parole: impariamo ad usarle! le parole aiutano il pensiero.
Unione: Insieme è più semplice affrontare i problemi e sciogliere i nodi.
Sostegno: Il gruppo allenta il senso di solitudine, vergogna, inadeguatezza: non sono il solo ad avere difficoltà e paure.
Cambiamento: Il proprio sguardo viene ampliato dal gruppo, l'integrazione degli sguardi allarga gli orizzonti e trasforma la percezione della realtà.
Quest’anno l’Associazione Erika, nell’ambito della sua collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda ha avviato nuovi progetti in particolare:
Potenziamento dei percorsi di cura ( nutrizionale e psicologico)” finanziato dalla Regione Lombardia in convenzione con
la ASL di Milano e con il contributo dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Niguarda Ca’ Granda” di Milano
Il progetto consente alla Associazione di fornire in collaborazione e sinergia con i medici della Struttura complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica di Niguarda, un supporto psicologico e psicoeducazionale di gruppo sia a pazienti anoressico/bulimici che grandi obesi, in fase di dimissione dal Reparto e/o seguiti ambulatoriamente, che a genitori in difficoltà nella relazione con il figlio e nella gestione del suo rapporto con il cibo.

L’11 giugno alla presenza delle Autorità è stato inaugurato questo progetto

A giugno è partito un primo gruppo psicoeducazionale per pazienti grandiobesi in fase di dimissione dalle terapie in D.H. condotto da una psicoterapeuta e da una dietologa.

Nel mese di luglio si è attivato un secondo gruppo di psicoterapia rivolto a pazienti anoressico/bulimiche.

A settembre partirà un gruppo psicoeducazioale rivolto a genitori di pazienti in cura e un gruppo di autoaiuto rivolto a quei genitori i cui figli oppongono resistenze alle cure e che non sanno come affrontare i problemi legati alla malattia e indurli ad accettare le cure necessarie.

Per lo sportello di ascolto e il gruppo di autoaiuto telefonare allo 02.64443987 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00.

Contattaci per informazioni o fissare un appuntamento